Curiosità
Di quante calorie necessita il siberian-husky?
L'alimentazione del siberian husky

Un siberian-husky in buona forma che pesa una trentina di chili necessita di circa 1.700 kilocalo...Leggi tutto

Il Siberian Husky

L'Husky Siberiano: un Cane da Slitta e da Compagnia

Il siberian husky è il più amato cane da slitta, tanto simile al lupo dal punto di vista fisico quanto affettuoso ed amorevole verso la famiglia in cui cresce.

Il carattere è una delle ragioni all'origine della grande diffusione dell'husky Italia, che non è certamente un paese polare, insieme all'aspetto fisico elegante e maestoso.

Il siberian husky è un cane di taglia media, con un'altezza al garrese che oscilla tra i 53,5 e i 60 centimetri ed un peso tra i 20 e i 27 chilogrammi per gli esemplari maschi, mentre le femmine sono più piccole di circa 4 centimetri e più leggere di 4/5 chilogrammi.

Il cane da slitta ha un corpo dalle proporzioni armoniose, un felice equilibrio tra la forza indiscussa dell'animale e l'agilità dei movimenti, frutto dell'evoluzione del cane nato per trainare le slitte mantenendo un'elevata velocità.

L'husky è quindi un cane muscoloso, ma privo della pesantezza che contraddistingue altri esemplari, un perfetto corridore nelle gare di slitta ed un ottimo cane da compagnia, accolto in milioni di famiglie.

Navigare Facile

L'enorme popolarità del siberian husky, oltre che al corpo armonioso, è riconducibile al morbido mantello e allo sguardo tenero, ben noto a tutti anche in virtù della particolarità del colore degli occhi.

Sappiamo che gli occhi a mandorla sono azzurro cielo, marroni oppure di entrambi i colori, dal momento numerosi esemplari d'husky hanno gli occhi che mescolano le due tinte o in alternativa uno marrone ed uno azzurro.

Per i cultori del pedigree ricordiamo come gli occhi eterocromi (di tinte diverse) non rappresentano difetti, così come quelli azzurri non rendono più prezioso l'animale, sebbene siano di gran moda. 

Un'altra caratteristica distintiva dei siberian husky è il mantello il cui colore è estremamente variabile, dal bianco neve al nero.

Il pelo è notevolmente lungo e folto, essendo essenziale per proteggere l'animale nelle regioni polari, un mantello morbido e piacevole da accarezzare anche grazie al fitto strato di sottopelo.

Passatempi

Il pelo ricopre anche le orecchie dell'hushky, le quali sono di forma triangolare e sempre erette, all'allerta come il cane che vigila sull'ambiente circostante pur essendo tendenzialmente socievole verso gli uomini e gli altri animali.

Il carattere è equilibrato ed armonioso così come il corpo del cane da slitta che è elegante e possente, sia per quanto concerne gli esemplari maschili che quelli femminili.

I siberian husky sono, infatti, dotati di una muscolatura tonica, grazie alla quale possono svolgere lavori di fatica aiutando gli uomini, ma allo stesso tempo non risultano massicci e pensanti come altri cani, rivelando una grazia istintiva che traspare anche nei movimenti leggeri.